forcamelone
VillaPulcini.it
 > Villa Pulcini
Il sito
 > Mappa del sito
 > Staff/Grazie a...
Il paese
 > Come raggiungerci
 > Foto del paese
 > Disegni del paese
 > Credenze: racconti
 > L'associazione
 > Il campo sportivo
 > Agosto capucinaro
 > Il palio del pulcino
La festa
 > 2002
 > 2003
 > 2004
Varie
 > Articoli
 > Download Video
 > Piatti tipici
 > Escursioni
 > La flora
 > La fauna
 > I funghi
 > Ellis Island
 > Ferentillo

Clomax

Indietro

Avanti

Preferiti

Home

Scrivi

Associazione Villa Pulcini Onlus
02010 Villa Pulcini di Leonessa (RI)


Finalmente un'altra opera per consentire al territorio leonessano di uscire dall'isolamento, infatti stà per essere completato il collegamento tra Ferentillo e Leonessa con i lavori di asfaltatura della strada del Salto del Cieco.
I lavori promossi dalle amministrazioni umbre vanno a completare un progetto fortemente voluto dal Comune di Leonessa.
I riflessi di questo intervento sulla economia leonessana, saranno sicuramente positivi e anche per Villa Pulcini questa è una occasione irripetibile di valorizzazione e rilancio.
La nostra frazione si troverà allo snodo di una viabilità che consentirà l'interscambio turistico tra la Valnerina e l'Umbria in generale con prospettive interessantissime.
Le emergenze territoriali, in termini di ambiente , arte e storia dei due territori confinanti sono assolutamente integrabili e così da Villa Pulcini sarà possibile raggiungere velocemente un corso d'acqua come il Nera, che offre ampie possibilità per la canoa, il rafting, la pesca, oppure le ascensioni di free-climbing di Ferentillo.

Luigi Pulcini

VIABILITA’
Una strada vera collegherà Ferentillo a Leonessa
 
di CRISTIANO NATILI


FERENTILLO - Da Ferentillo a Leonessa in maniera più sicura, ma anche più comoda e veloce. E' questo l'obiettivo alla base del complesso intervento che riguarderà la strada che congiunge Castellone alto al Salto del cieco. Un intervento che partirà entro la fine di giugno, dopo l'appalto assegnato di recente alla ditta "Litoide" di Terni.
I lavori interesseranno un tratto di cinque chilometri che verrà rattoppato, livellato e completamente asfaltato, «in modo tale da metterlo in linea con l'esigenza di una viabilità che sia adeguata a sufficienti standard di sicurezza e comodità - spiega l'ex assessore ai lavori pubblici di Ferentillo, Roberto Pellini - Finalmente, grazie al denaro arrivato di recente, potremo colmare una lacuna che non era più tollerabile».
L'intervento avrà un costo di cinquecentomila euro, importo finanziato per il 50% dalla Regione e per il restante 50% dal Comune e dalla Comunità montana.
Se esultano gli automobilisti che si recano di frequente a Leonessa, tirano invece un respiro di sollievo gli abitanti di Colleolivo e tutti coloro che scelgono la minuscola frazione per addomesticare la calura estiva.
Sono stati infatti completati di recente i lavori sulla strada che unisce il piccolo centro abitato al cuore di Ferentillo. Un chilometro che è stato completamente asfaltato «in coincidenza con l'inizio della bella stagione - spiega Pellini - D'altro canto la necessità era davvero impellente, considerando cha da giugno a settembre Colleolivo si ripopola con l'arrivo di molti turisti da Terni e dal resto del centro Italia». L'operazione è stata possibile grazie ad un finanziamento regionale di settantacinque mila euro.
 

Altri siti
  > Villa Pulcini
  > Villa Lucci
  > Villa Carmine
  > Villa Zunna
  > Leonessa
  > Leonessa OnLine
  > Palio del Velluto
  > Ocre
  > Terzone
  > Casanova
  > Pie del Poggio
  > San Clemente
  > Sant'Angelo
  > Colleverde
  > Viesci
  > Vindoli
Altri siti
  > Ivo Pulcini
  > da Tonino
  > Tana del lupo
  > Argiturismo
  > Clomax Dominion